Venduto - Sold | Lukacs & Donath
LUKACS & DONATH ANTICHITÀ DI GIAMPAOLO LUKACS VIA V. VENETO 183 - 00187 ROMA TEL. +39 06 482 1824
15895
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15895,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Venduto – Sold

Categoria
Porcellane / Porcelain
Tipologia
Ginori
Caratteristiche

Descrizione: questo piatto dalla larga tesa leggermente reclinata verso il basso è decorato in blu sottovernice con lo stemma della famiglia Ginori di Firenze al centro, e con motivi floreali e giragli nel bordo interno e sulla tesa. Una pubblicazione del 1988 ha reso nota l’esistenza nei documenti della famiglia Ginori di un ordinativo di piatti a decoro araldico in porcellana, provenienti da Goa, da parte di Lorenzo Ginori, allora console a Lisbona. Tale documentazione ha reso possibile datare l’ordinativo ante 31 marzo 1699 rendendo il Servito Ginori o Nakasaki, come da tradizione familiare, il più antico e ampio servito con decoro araldico di porcellana d’esportazione, fin ora noto.

Manifattura: Goa, Cina

Epoca: periodo Kangxi, fine del XVII secolo

Dimensioni: diametro 23,7 cm

Stato di conservazione:  qualche ridipintura

Bibliografia: Altri piatti come questo possono essere visti nel catalogo: Il Servito Ginori, uno Studio e un Esposizione, a cura di L. Ginori-Lisci-F. Arese Lucini-M.L. Perotto, 1988; Un piatto di questo Servito si trova al Metropolitan Museum di New York ed è stato pubblicato in C. Le Corbellier, China Trade Porcelain: Patterns of Exchange, New York, 1974, n. 14, pp, 34-35.