Gruppo in porcellana di policroma, Ludwigsburg circa 1765 | Lukacs & Donath
LUKACS & DONATH ANTICHITÀ DI GIAMPAOLO LUKACS VIA V. VENETO 183 - 00187 ROMA TEL. +39 06 482 1824
15869
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15869,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Gruppo in porcellana di policroma, Ludwigsburg circa 1765

Categoria
Porcellane / Porcelain
Tipologia
ludwigsburg
Caratteristiche

Gruppo con Satiro e Baccante

Descrizione: questo gruppo è composto da tre figure: una baccante e due satiri, un adulto ed uno fanciullo. La baccante nuda è supina su di un telo steso su una superficie rocciosa ricoperta di muschi e foglie in rilievo; il capo è appoggiato in grembo al satiro adulto che la sta per baciare. Il braccio sinistro della baccante cinge il capo del satiro nell’atto di portarlo a sé mentre quello destro è disteso accanto al corpo con un grappolo d’uva rossa che fuoriesce dalla mano. Il Satiro adulto seduto su una roccia cinge a sua volta la baccante tra le braccia mentre il satiro fanciullo abbandona il capo ricciuto sulle gambe della baccante. Questo gruppo era probabilmente il pendant di un altro composto da due baccanti, un uomo e una donna, distesi nell’atto di assaporare del vino da una coppa.

Manifattura: Ludwigsburg

Epoca: 1765 circa

Modellatore: J. C. W. Beyer

Marca: doppie “C” contrapposte sotto la corona principesca in blu sottovernice

Dimensioni: h. cm 15, l. cm 25

Condizioni: buone, una; piccola crepa di cottura sotto la base

Bibliografia: Un esemplare molto simile ma con marca diversa è pubblicato in Album der Erzeugnisse der Ehemaligen Wurttembergischen Manufaktur Alt-Ludwigsburg, B. Pfeiffer, 1906, cat n. 87; Un altro gruppo con la stessa marca si trova in H. Christ, Ludwigsburger Porzellanfiguren, 1921, p. 80.