Coppia di lumiere antropomorfe in maiolica, Caltagirone, XIX secolo | Lukacs & Donath
LUKACS & DONATH ANTICHITÀ DI GIAMPAOLO LUKACS VIA V. VENETO 183 - 00187 ROMA TEL. +39 06 482 1824
16017
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16017,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Coppia di lumiere antropomorfe in maiolica, Caltagirone, XIX secolo

Categoria
Maioliche
Tipologia
sicilia
Caratteristiche

Questa coppia di lumiere è modellata in forma di due figure femminili l’una con un lungo vestito, uno scialle passante tra le braccia ed una chitarra tra le mani e l’altra con un abito corto, un ombrellino parasole appoggiato alla spalla ed un cappellino sulla testa. Entrambe le figure hanno la base circolare forata nel centro ed un altro foro sulla sommità del capo per accogliere la candela. I colori sono quelli tipici della produzione di Caltagirone tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo, il verde spugnato, il giallo cadmio ed il manganese.

Manifattura: Caltagirone

Epoca: prima metà del XIX secolo

Dimensioni: h. 32 cm,

Stato di conservazione: qualche lieve usura e difetto

Letteratura: Cfr. due lumiere simili a quella con la chitarra in mano ma entrambe con le braccia spezzate sono pubblicate da R. Daidone, “La ceramica Siciliana, Autori e Opere dal XV al XX secolo, Palermo 2005, p. 280, fig. 246 e 247.

A PAIR OF CALTAGIRONE MAIOLICA CANDLE STICKS IN THE SHAPE OF FEMALE FIGURES, 19TH CENTURY